Il tuo carrello è attualmente vuoto!
La nostra storia
In 15 anni di attività, con 11 spettacoli all’attivo – che hanno maturato oltre 1000 repliche – e il film Thanks! (programmato su Netflix nel 2020/2021), la Compagnia, diretta da Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti, prosegue nel suo teatro pop, fatto di drammaturgie originali che trovano ispirazione nell’osservazione del nostro tempo, in cui l’ironia si fonde alla tragicità, il divertimento al dramma. Il risultato è un’escursione continua fra realtà e assurdo, fra sublime e banale, attraverso storie che possono essere lette a più livelli e che hanno riscosso negli anni un grande successo di pubblico e critica.
2007
Nasce la compagnia
Diplomati all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, Massimiliano Setti e Gabriele Di Luca, insieme a Luisa Supino, costituiscono nel 2007 la compagnia Carrozzeria Orfeo, che ha la sua sede a Mantova, di cui sono autori, registi ed interpreti dei propri spettacoli, dei quali curano anche la composizione delle musiche originali.
2007 – 2012
I primi cinque spettacoli
Nel 2007 danno vita al loro primo spettacolo “NUVOLE BAROCCHE”, ispirato all’omonimo album e alla canzone “Le nuvole” di Fabrizio De André, che nello stesso anno ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” e nel 2008 la Menzione Speciale al Premio Nuove Sensibilità del Festival Teatro Italia.
Nel 2008 debutta “GIOCO DI MANO”, viaggio surreale attraverso vita, amori e miracoli di quattro diverse generazioni e nel 2009 “SUL CONFINE”, vincitore della quinta edizione del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”, in cui tre uomini raccontano la storia di una guerra, non importa “di chi contro chi” ma quella che si gioca sempre al limite.
Nel 2011 debutta “IDOLI”, testo finalista al Premio Hystrio per la Drammaturgia 2011 e vincitore come miglior spettacolo della Rassegna Autogestito al Teatro Quirino di Roma, ispirato al saggio “I vizi capitali e i nuovi vizi” di Umberto Galimberti.
Nel 2012 debutta “ROBE DELL’ALTRO MONDO”, amara e paradossale denuncia sociale sulle paure metropolitane che condizionano la nostra quotidianità e le nostre relazioni, spettacolo nato all’interno del Progetto ROAAAR (vincitore del bando Creatività Giovanile della Fondazione Cariplo).
Nel 2012 vincono il Premio Nazionale della Critica come migliore compagnia e il bando fUNDER35 finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Nel giugno 2013, al Teatro Romano di Spoleto, dalle mani di Franca Valeri, viene assegnato a Gabriele Di Luca il Premio SIAE alla Creatività 2013 come migliore autore teatrale.
2013
THANKS FOR VASELINA
Ad agosto 2013 al Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria debutta “THANKS FOR VASELINA, dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari”, vincitore del Last Seen 2013 di KLP come migliore spettacolo dell’anno, in coproduzione con Marche Teatro (produzione 2013: Carrozzeria Orfeo, Fondazione Pontedera Teatro in collaborazione con La Corte Ospitale, Festival Internazionale di Andria | Castel dei Mondi).
A giugno 2015 ricevono il Premio Hystrio-Castel dei Mondi 2015. Sempre al Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria nel 2015 debutta “ANIMALI DA BAR” vincitore del Premio Hystrio Twister 2016, in coproduzione con Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Eliseo (produzione 2015: Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con Festival Internazionale di Andria | Castel dei Mondi).
2017
COUS COUS KLAN
Nel dicembre 2017 debutta il nuovo lavoro COUS COUS KLAN prodotto da Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Eliseo, in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, La Corte Ospitale – residenze artistiche.
Nel 2018 vincono il Bando Cultura Sostenibile di Fondazione Cariplo con il progetto triennale Tour de Force, volto al consolidamento e al potenziamento dell’attività di produzione e di tournée che nella Stagione 2018/2019 ha registrato 115 repliche su tutto il territorio nazionale. Nel 2019 escono per la casa editrice Cue Press i tre testi teatrali (Thanks for Vaselina, Animali da Bar, Cous Cous Klan) con prefazione di Rodolfo di Giammarco.
A settembre 2019 ricevono due Premi Le Maschere del Teatro Italiano: a Beatrice Schiros come migliore attrice non protagonista e a Gabriele Di Luca come migliore autore di novità italiana, entrambi per lo spettacolo Cous Cous Klan.
Nello stesso mese a Barcellona viene messa in scena la versione catalana di Thanks for Vaselina, diretta da Sergi Belbel.
A settembre 2019 producono DOG DAYS realizzato dal collettivo Le Canaglie: uno spettacolo che mischia illustrazioni dal vivo e musica elettronica.
2020
MIRACOLI METROPOLITANI
Nel 2020 debutta al Napoli Teatro Festival MIRACOLI METROPOLITANI, una produzione Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini, in collaborazione con il Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna “L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale.” Con questo testo, Gabriele Di Luca viene selezionato come autore italiano nel progetto americano ITALIAN PLAYWRIGHTS PROJECT 3a EDIZIONE (2020/22) finalizzato a promuovere la scrittura creativa contemporanea.
Nel 2022 debutta al Campania Teatro Festival STUPIDA SHOW! (Capitolo 1: Cattivi Pensieri), un monologo di Stand Up comedy che ha come protagonista Beatrice Schiros, coprodotto da Carrozzeria Orfeo, La Corte Ospitale, Accademia Perduta–Romagna Teatri, Fondazione Campania dei Festival.
A luglio 2022 viene pubblicato, per la casa editrice Cue Press, il testo di Miracoli Metropolitani, con prefazione di Rodolfo di Giammarco.
A dicembre 2022 viene presentata a Mantova un’anteprima di ROBE DELL’ALTRO MONDO (CRONACHE DI UN’INVASIONE ALIENA). A dieci anni di distanza la Compagnia, in collaborazione con Le Canaglie, ripropone uno dei suoi spettacoli più visionari in una nuova versione completamente rielaborata, che si muove sul confine tra Teatro e Performance.
2019 – 2022
Non solo teatro
Non solo teatro: il 4 ottobre 2019 esce nelle sale cinematografiche “THANKS!” il primo film di Gabriele Di Luca, tratto dallo spettacolo Thanks for Vaselina e prodotto da Casanova Multimedia, Rai Cinema e sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali come progetto di interesse pubblico. Nel cast, insieme a Massimiliano Setti, Beatrice Schiros e Francesca Turrini – attori della compagnia -, sono presenti Luca Zingaretti e Antonio Folletto.
Il film, selezionato a diversi festival internazionali, è arrivato nella terzina dei vincitori del ReelHeART International Film Festival 2020 in Canada, nella sezione “Best Film Feature”. Dal 15 giugno 2020, per la durata di un anno, il film è stato disponibile su Netflix.
Nel periodo del lockdown, nel 2020, dà vita a due progetti: PROVE GENERALI DI SOLITUDINE, un Concorso di scrittura teatrale aperto a tutti i cittadini, che ha coinvolto più di 2000 partecipanti, realizzato con il patrocinio di Fondazione Cariplo, con il sostegno di Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Nazionale di Genova e in collaborazione con PAC Paneacquaculture.net; PERIFERIE INTERIORI, ciclo di incontri, in diretta Instagram, con personalità della cultura e dello spettacolo (tra i quali Franco Arminio, Giobbe Covatta, Brunori Sas, Lino Guanciale, Lodo Guenzi), con l’obiettivo di proporre nuovi strumenti di lettura e indagine del presente. Itinerari tra teatro, poesia, musica, impegno sociale per parlare anche di amore, futuro, società, cultura e riscatto.
Carrozzeria Orfeo è partner del progetto MANTVA FARM SCHOOL, una scuola per adolescenti che coltiva l’apprendimento esperienziale, sostenuta da Fondazione Cariplo (Emblematici Maggiori 2018).
Cronologia Spettacoli e progetti speciali
2007 – Nuvole Barocche
2008 – Gioco di Mano
2009 – Sul Confine
2011 – Idoli
2012 – Robe dell’Altro Mondo
2013 – Thanks for Vaselina
2015 – Animali da Bar
2017 – Cous Cous Klan
2019 – Thanks! – Film
2019 – Dog Days (Le Canaglie)
2020 – Miracoli Metropolitani
2022 – Stupida Show!
2022 – Robe dell’Altro Mondo (cronache di un’invasione aliena)
Premi
2009 – Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti per “Sul Confine”
2011 – “Idoli” miglior spettacolo alla Rassegna Autogestito del Teatro Quirino di Roma
2012 – Premio Nazionale della Critica come migliore Compagnia
2013 – Premio Siae alla Creatività a Gabriele Di Luca come migliore autore
2013 – Premio Last Seen di KLP come migliore spettacolo dell’anno a “Thanks for Vaselina”
2015 – Premio Hystrio Castel dei Mondi
2016 – Premio Hystrio Twister ad “Animali da Bar”
2019 – Premio Le Maschere del Teatro a Gabriele Di Luca come migliore autore per “Cous Cous Klan”
2020 – “Miracoli Metropolitani” viene selezionato per l’Italian Playwrights Project 3a Edizione