21-23 FEBBRAIO (20 ore)
Workshop di Organizzazione Teatrale Residenziale
a cura di
 Luisa Supino, Francesco Pietrella e Raffaella Ilari

Nel mese di febbraio 2025 riprendiamo la nostra attività rivolta alla formazione e all’accompagnamento dei lavoratori dello spettacolo: un workshop che si rivolge in modo particolare alle giovani realtà teatrali (artisti, compagnie), senza escludere gli studenti universitari.
Il laboratorio si struttura come un modulo base con l’obiettivo di fornire quelli che sono i fondamenti principali relativi all’organizzazione teatrale all’interno di un progetto di produzione di spettacolo.
Il workshop prevede tre giornate intensive di lavoro incentrate sulla genesi di una produzione teatrale (dalla nascita al debutto) e della relativa tournée per dotare i partecipanti degli strumenti utili alla gestione di uno spettacolo.

Luisa Supino (direttrice organizzativa di Carrozzeria Orfeo) e Francesco Pietrella (amministratore di compagnia e distributore di Carrozzeria Orfeo) si concentreranno prevalentemente sull’organizzazione e la ‘sopravvivenza’ di un artista o di una compagnia, dagli aspetti promozionali, produttivi, distributivi, a quelli logistici e amministrativi.

Il laboratorio ospiterà anche un momento con Raffaella Ilari (Ufficio Stampa di Carrozzeria Orfeo) che illustrerà gli aspetti legati alla comunicazione di uno spettacolo e un incontro con Federica Fiorini (Consulente del lavoro) per approfondire alcuni aspetti amministrativi connessi all’attività dei lavoratori dello spettacolo.

Programma :


Venerdì 21 febbraio 2025  
Ore 14.30 – 19.30 (5 ore)

  • 
Carrozzeria Orfeo, tra identità e mission
  • 
Lo spettacolo: dalla produzione al debutto (budget di produzione, cast e collaboratori, allestimento, promozione e comunicazione)
  • 
Dalla produzione al debutto: Il Budget – Esercitazione e lavoro collettivo con simulazione

Sabato 22 febbraio 9.30 – 19 (8,5 ore)

  • La distribuzione
  • Simulazione di distribuzione
  • 
La comunicazione, l’ufficio stampa e la promozione
  • Esercitazione pratica: come si scrive un comunicato stampa

Domenica 23 febbraio Ore 9.30 -17 (6,5 ore)

  • 
La gestione di una tournée (logistica, amministrazione, tecnica, rapporti con i teatri)
  • 
Spazio domande dei partecipanti
  • 
Conclusioni

INFO

Luogo:
Sala Maddalena c/o Corte Maddalena (Via Pilla, 53 – 46010 Curtatone MN)

A chi è rivolto: 
Singoli artisti, Compagnie teatrali, Organizzatori, aspiranti organizzatori, studenti

Min 10/max 14 partecipanti

Quota partecipante: 250€ (comprensiva di pranzi per i giorni 22 e 23 febbraio)

Quota partecipante con alloggio: 300€ comprensiva di pranzi (22 e 23 febbraio) e alloggio in camerata presso Ostello La Goliarda

Iscrizione entro e non oltre il 31 gennaio compilando il form: https://forms.gle/uN2N2DyaUL8qzjpC9

Versamento caparra 60 Euro

Saldo il primo giorno del workshop.